La seggiolina Livia

Fotor0316112135

Sali, scendi, ruota, nascondi, monta, smonta, spingi, scala, nascondi…. gli oggetti hanno multiple funzioni d’uso per i bambini e personalmente trovo affascinante osservarli giocare per cercare di capire i mondi che stanno esplorando!

Livia è una seggiolina di ispirazione Montessoriana, in legno massello non trattato, creata dallo Studio Matca; ecco come Tania racconta il progetto sviluppato col marito Mario:

“Livia è il nome della nostra prima bambina nata nel 2009 (poi è nato Diego nel 2012). Per lei è nata la Livia’s chair, su sipirazione delle sedioline che avevamo visto al nido comunale che frequentava e su cui noi stessi ci siedevamo quando c’era qualche incontro con le educatrici e con gli altri genitori. Io quelle sedioline non le avevo mai viste e mi erano sembrate geniali anche se un po’ anonime. Così mi è venuto in mente di personalizzarle e farne realizzare una per lei, perchè potesse sedersi comodamente e anche per giocare, per appoggiare cose.. insomma per fare quello che capitava.”

 

Fotor0316111349

 

Livia, quindi, è una perfetta compagna di gioco: è, infatti,  una seggiolina che segue il bambino nelle diverse fasi di crescita, ma è anche un piano di lavoro, un ottimo nascondiglio da cui fare cucù attraverso i fori; inoltre impilata una sull’altra, diventa una simpatica libreria dove riporre libri e giocattoli in modo da averli sempre pronti per indimenticabili sessioni di gioco.

“I nostri arredi sono montessoriani nella loro versatilità, sono concepiti per essere utilizzati in modi sempre nuovi e soprattutto liberi; per essere ruotati, ribaltati, separati, colorati e perché no rovinati! Ci piace l’idea che gli oggetti per bambini siano fatti appunto per essere vissuti, toccati, colorati, incisi….Non c’è niente di meglio a questo proposito del legno naturale, che oltre ad essere un materiale sostenibile è anche un materiale versatile e duraturo. Se poi si vuole tornare indietro con una scartavetrata si riavvolge il nastro…e il gioco è fatto! Poi col tempo la livia’s chair è diventata anche una piccola libreria e abbiamo predisposto un sistema per poterle impilare una sull’altra… “Fotor0316112012

Tania e Mario hanno creato anche Kid’s desk, un arredo per bambini composto da diversi elementi che possono essere assemblati, ruotati, separati, uniti, secondo le esigenze del momento e in modo da accompagnare il bimbo nella crescita.

grafici_1 grafici_2

E una bellissima porta scorrevole la cui particolarità è non avere la maniglia, ma i fori caratteristici delle creazioni Matca ad altezza adulto e bambino!!!!

4c8e5f6949af63341ddd8a8a29ee72e2

Spero di avervi convito a visitare il sito di Matca Studio, la pagina Pinterest o Facebook. Se siete a Milano per il Salone del Mobile, potete conoscerli direttamente a KidroomZOOM, ma questa è un’altra storia che vi racconterò tra qualche giorno.

Advertisements

6 thoughts on “La seggiolina Livia

  1. Pingback: La seggiola Livia: per imparare a crescere! | Happy Child asili nidi Gioia - Maggiolina

  2. Pingback: Kids Room Zoom | ilmondodeibimbi

  3. Pingback: Micro per Micro: i vincitori | ilmondodeibimbi

  4. Pingback: parlano di noi - Matca Studio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...