Miroslav Sasek

9eea27239486205599c6c5b9491454fd

Io e mio marito ci concediamo il sabato mattina la colazione al bar, abbiamo deciso di dedicarci questo momento ed entrambi ci teniamo tantissimo. Solitamente usciamo di casa per le 8 – 8.30, facciamo il possibile per far addormentare i due teppisti in passeggino e appena la palpebra crolla ci infiliamo in un bar per gustarci una tazza di the e una brioche in santa pace! Purtroppo questo piano non fila sempre liscio o perché i due non sono sincronizzati nel lasciarsi andare tra le dolcissime braccia di Morfeo, o perché il bar che abbiamo puntato è pieno, o perché si sa la fortuna è cieca, ma la sua nemica ci vede benissimo, e in questo periodo sento il bisogno di comprare un cornino napoletano.

Tutto questo per raccontarvi di un illustratore ceco che ho scoperto in un locale in Germania un sabato mattina in cui il piano è andato miracolosamente a buon fine, Miroslav Sasek…Mi sono immersa in un suo libro sorseggiando la miglior cioccolata calda che abbia mai bevuto e, tornata a casa, non ho potuto fare a meno di affidarmi alla cara Wiki per scoprire qualcosa in più di questo personaggio. Purtroppo della sua vita non ho saputo molto se non che è nato a Praga nel 1916, è fuggito a Monaco di Baviera nel ’48 dove ha lavorato per Radio Free Europe per poi dedicarsi alla realizzazione della famosa collana di libri per bambini dal titolo This is… ciascuno dei quali illustra una città (io mi sono innamorata di This is Paris). This is London e This is New York ricevettero il premio Best Illustrated Children’s Book of the Year del New York Times rispettivamente nel ’59 e nel ’60. Ecco una selezione delle illustrazioni che preferisco, ne potete però scoprire molte altre qui. Purtroppo in Germania ho trovato solo le versioni in tedesco, quando scendo a Milano per Natale setaccio tutte le librerie!

Fotor1210215346

Fotor1210220322

Fotor1210220925

3 thoughts on “Miroslav Sasek

Rispondi

