La mia intervista su ciaomamme.it

LogoCiaoMamme

Qualche giorno fa ho ricevuto una mail dalla redazione di ciaomamme.it che mi chiedeva se ero interessata a rispondere ad una breve intervista per illustrare alle loro lettrici ilmondodeibimbi. Ovviamente ho accettato, qui vi riporto una parte dell’intervista, potrete leggere il resto su ciaomamme.it e scoprire questo sito ricco di consigli e idee utili e divertenti!

Grazie mille ancora ciaomamme.it per questa opportunità!!!

Schermata 2013-11-29 alle 11.33.17

 

Partiamo dall’inizio: come è nata l’idea di aprire un blog?
Come moltissime neo mamme, quando sono rimasta incinta del mio primo figlio, Alessandro, ho cominciato a documentarmi e ho scoperto un mondo fantastico di articoli per bambini, da qui il nome del blog ilmondodeibimbi. Inoltre, da diversi anni abito all’estero, in Lussemburgo, qui c’è una cultura legata all’infanzia decisamente ricca e molto più attenta di quella italiana a temi come il rispetto per l’ambiente, l’utilizzo di materiali di origine naturale o riciclati, una cartella colori che non si limita al rosa e all’azzurrino… L’idea di creare un blog è nata chiacchierando con due amiche italiane anche loro in dolce attesa, incuriosite da questa nuova realtà; inoltre ero molto interessata a capire cosa significasse costruire e far vivere un blog, per cui tra una poppata e un pannolino ho deciso di occupare così parte del mio tempo. Tra l’altro di lavoro faccio la buyer per cui mi piace proprio andare a scovare cose originali e uniche!

Dove e a chi vuoi arrivare scrivendo sul tuo blog?
Il blog é indirizzato principalmente a mamme di bimbi della stessa età dei miei, diciamo 0-5 anni, per capirci quelli che gli inglesi chiamano toddler, ma tra i miei lettori ci sono anche moltissime nonne. Le persone che mi seguono cercano soprattutto idee divertenti per stupire i propri bimbi, anche perché la mia passione sono i giocattoli, per cui scrivo soprattutto di quelli. Mi piace pensare al blog come a una chiacchierata tra amiche al bar.

Cosa ne pensa la tua famiglia del blog?
Non riesco proprio a ricordare dove ho visto o letto questa scenetta… un evento per mamme blogger in cui si vedevano tante mamme gasatissime e attentissime alle diverse presentazioni e i rispettivi mariti che dormivano o che, secondo l’autrice, si chiedevano quando tutto questo avrebbe portato qualcosa alle casse famigliari. Questa scenetta mi fece tanto sorridere, mio marito è controllore di gestione per cui ha una deformazione professionale che lo porta a monetizzare qualsiasi cosa. A parte gli scherzi ogni tanto quando siamo in giro per negozi mi dice “guarda che carino, potresti scrivere di questo”, o se no a volte scopro grazie alle statistiche per paese di wordpress che è andato a leggere. Settimana scorsa, ad esempio, era a Singapore per lavoro, mi ha fatto tanto piacere sapere che ha trovato qualche minuto anche per venire a curiosare.
I miei genitori sono i miei primi fan, sono iscritti a tutti i social e mi fanno un sacco di pubblicità (grazie mille mamma e papà ;) ); mia sorella ha da poco finito il dottorato in scienze della comunicazione, ogni tanto mi parla di teorie assurde che il più delle volte non capisco e per un master che ha organizzato, ha usato ilmondodeibimbi per far fare esercizio a suoi studenti (non ho idea cosa ne sia venuto fuori). E poi ci sono i miei due bimbi che sono la principale fonte di ispirazione, una cosa che infatti che credo mi manchi è il punto di vista di una bimba, gli articoli che propongo sono principalmente maschili. Ciascuno a modo suo credo che ogni persona della mia famiglia mi appoggi e questo mi riempie di gioia!

2 thoughts on “La mia intervista su ciaomamme.it

Rispondi

