Al via la seconda edizione del Festival del Gusto di Bolzano!

foto-4

Io e il mio papà all’Alpe di Siusi. Sullo sfondo il Sassolungo e il Sassopiatto

Ho passato tutte le estati da quando sono nata fino più o meno i 13 – 14 anni tra Siusi e Castelrotto, ai piedi dell’Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano. Ho dei ricordi bellissimi legati a quei luoghi: le passeggiate, la cucina, le botteghe degli scultori, i vestiti tipici, le aiuole e i balconi sempre pieni di fiori colorati, mucche e cavalli al pascolo. Confesso che un po’ mi è dispiaciuto quando i miei genitori hanno deciso di abbandonare quella meta e, nonostante sia un po’ fuori mano quando torniamo in Italia da Lussemburgo, non vedo l’ora di portarci Alessandro e il mio secondo bimbo.

foto-3

Io, la mia mamma e mia sorella sempre all’Alpe di Siusi

Ogni volta che vedo immagini di quei luoghi o ne sento parlare non posso fare a meno di entusiasmarmi ed è proprio quello che è successo quando mi hanno proposto di invitarvi alla seconda edizione del festival del gusto che si terrà a Bolzano il prossimo week end (24 – 26 maggio). Nel corso di questi tre giorni il centro storico di Bolzano, che lui da solo vale una visita, si trasformerà in un’enorme fiera/esposizione per illustrare qualità, varietà e autenticità dei prodotti dell’Alto Adige e in particolare dei nove gruppi di prodotti con marchio di qualità Alto Adige a cui si aggiungono lo Speck (non vedo l’ora di partorire per poterlo rimangiare, mi manca un sacco!!!), la mela (a breve vi proporrò la ricetta del mio strudel) e i vini Alto Adige DOC.

Curiosando il sito internet dell’evento ho scoperto le innumerevoli iniziative, ecco quelle che mi ispirano di più:

lageplan

La mappa con tutti i punti di interesse. Fonte: sito internet evento

Nel “meleto” fra Piazza Municipio e Vicolo Gumer tutto ruota attorno alla Mela Alto Adige IGP, dalla coltivazione all’immagazzinamento, fino ai diversi stadi lavorativi svolti dai contadini altoatesini nel corso dell’anno. Un prato con veri meleti in Piazza Municipio delizierà le curiosità di adulti e piccini con piatti tipici a base di questo frutto. Lo strudel è il mio dolce preferito! Sono in grado di mangiarne uno intero da sola!!! Da provare assolutamente anche il succo di mele spremuto fresco.

.

Questo è il pane preferito dal mio papà. Si tratta di pane di farina di segale in versione secca o più morbida.

Se non bastasse, si può (fingere di) smaltire queste delizie lungo un intero miglio, il “Miglio del Gusto”. Attraversando Piazza Walther, Via Argentieri e Via della Mostra, il “Miglio del Gusto” sarà il luogo in cui assaporare verdura, piccoli frutti e ciliegie, prodotti da frutta, miele, grappa, erbe aromatiche, carne di manzo, prodotti da forno e lo squisito Pane dell’Alto Adige, protagonista assoluto della Piazza del Grano.

Palazzo Campofranco entra invece in scena il Latte Alto Adige con una presentazione unica e multisensoriale: “MondoLatte”. Un ricordo fantastico della vacanze a Siusi sono gli Yogurt, buonissimi!

Un’impennata di sapore, con certezza di acquolina in bocca, ha luogo fra Piazza della Mostra e Via della Mostra, nella rinominata “Piazzetta dello Speck”…. davanti a questo salume mi inchino! Lo preferisco decisamente tagliato a dadini rispetto a quello a fette, in ogni caso i taglieri di prosciutti e formaggi Alto Atesini, accompagnati dalle mille varietà di pane, sono nella mia top 3 di taglieri.

.

Insomma un week end divertente, piacevole e all’insegna della sana e buona cucina! Conoscendo un po’ quella parte d’Italia immagino che non mancheranno le musiche tipiche (quando ero piccola con mia sorella aspettavamo ogni settimana la banda in paese e ci divertivamo a guarda le locandine dei Kastelruther Spatzen), i vestiti e i tessuti tipici, le statuine degli abilissimi scultori e tante tante altre belle iniziative!

Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet dell’evento.

Buon divertimento!

A presto

Ciao ciao

Raffaella

 

Rispondi

