Da Norimberga, i ToyAward 2013

logo

E’ iniziata oggi a Norimberga la Spielwarenmesse ovvero la Fiera Internazionale del Giocattolo, uno degli eventi più importanti a livello europeo per questo settore. Durante la cerimonia di inaugurazione tenutasi ieri sera, sono stati assegnati i ToyAward 2013, i criteri in base a cui un gioco può concorrere sono: deve essere divertente, creativo, sicuro, facilmente comprensibile e prodotto con materiali adeguati. Esistono ben 5 categorie: “Baby & Infant”, “Pre-school”, “Schoolkids”, “Teenager & Family” e “Toys 3.0”; nel corso della fiera i visitatori hanno la possibilità di votare il vincitore assoluto ossia il migliore tra i vincitori delle singole categorie e assegnare quindi il ToyAward Traders’ Favorite.

Vi presento quindi i vincitori, vi confesso per alcune categorie preferisco il secondo o terzo classificato, ma di questi vi parlerò nei prossimi giorni.

– Baby & Infant (0-2 anni)

2013_ISM_TA_PD006_Tobbles_Neo_01_eba1bb146c

 Clicca sull’immagine per visualizzare il video

Il vincitore è Tobbles Neo della Fat Brain Toy Co., si tratta di sei, passatemi il termine, coppette in plastica che possono essere impilate per dare vita a coloratissime torri. A differenza degli altri giochi di questo tipo, una volta assemblati tutti i pezzi la torre non risulta rigida ma snodabile, in questo modo ciascun bimbo potrà creare ogni volta una figura diversa.

– Pre-School (3-5 anni)

2013_ISM_TA_PD009_Nacht_magischen_Schatten_02_d0802e2a5a

Clicca sull’immagine per visualizzare il video

Il vincitore è Shadow Magic della Habermaaß GmbH (meglio nota come HABA). A differenza del vincitore della categoria precedente, questo gioco lo trovo decisamente più interessante o quanto meno più originale, possiamo definirlo una reinterpretazione del classico memory: una volta all’anno gli abitanti della foresta incantata si riuniscono per festeggiare e danzare tutti insieme intorno al fuoco, anche noi umani siamo inviati a questo evento, ma purtroppo possiamo vedere solamente le ombre di streghe, elfi e trolls… il giocatore che riconoscerà le creature danzanti e individuerà quale non si è presentata alla festa, sarà eletto vincitore.

– SchoolKids (6-10 anni)

2013_ISM_TA_PD005_Bumm_Ballon_03_81d34c0302

     Clicca sull’immagine per visualizzare il video

Questo gioco lo dedico a mia sorella, non mi ricordo se tornavamo dal circo o da una festa, fatto sta che il suo palloncino le è scoppiato in faccia in macchina, ancora oggi ha paura dei palloncini, chissà come prenderebbe questo gioco? Comunque…. il vincitore di questa categoria è Bumm Bumm Ballon della Schmidt Spiele GmbH. Un palloncino viene gonfiato e avvolto da due fasce forate, ciascun giocatore dispone di una bacchetta che dovrà essere inserita in uno dei fori e a ogni turno spinta fino a che il palloncino non scoppierà e si scoprirà quindi colui che ha perso (o vinto a seconda dei punti di vista).
– Teenager & Family (a partire dagli 11 anni)
2013_ISM_TA_PD059_Sicu_Racing_03_f0940af595
Clicca sull’immagine
per visualizzare il video
Il vincitore di questa categoria è SIKU Racing della Sieper GmbH, un circuito per macchinine telecomandate che può assumere diverse forme dal momento che è composto da parti assemblabili. Confesso che non mi è del tutto chiaro in cosa si distingua dalla miriade di piste per macchinine, ma ammetto di essere assolutamente inesperta in questo campo, devo aspettare ancora un paio d’anni e credo che uno dei principali argomenti di conversazione di Alessandro saranno proprio questo tipo di giochi!
– Toys 3.0
2013_ISM_TA_PD001_RoboMe_03_f2cf8bcfaa
Ultima categoria, il vincitore è RoboMe della SABLON Germany GmbH, ovvero un robot telecomandato che una volta connesso a un IPhone o a un IPod (che tra l’altro diventano la faccia del robot!!!!!!) riconoscerà la voce del propietario ed eseguirà mille peripezie. Non so voi, ma conosco un bel po’ di persone che ne andrebbero matte e posso assicurarvi che hanno passato da tempo i 25 anni!!!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...