ArtKids

 

Qualche settimana fa sono stata contatta via Twitter da ArtKids, non conoscevo questa associazione per cui incuriosita sono andata a leggermi il sito internet e qui scopro che ArtKids è un progetto culturale e didattico dedicato ai bambini e alle famiglie, che vuole offrire ai piccoli visitatori degli spazi espositivi uno strumento per conoscere l’arte giocando. WOOOW mi piace!!!! Ho sempre pensato che i bambini siano estremamente interessati all’arte, solo che non siamo capaci di raccontargliela utilizzando il loro linguaggio e di conseguenza ogni volta che vengono portati a un museo l’esperienza da divertente e costruttiva si trasforma in un vero incubo per genitori e bambini. Ovviamente non ho ancora portato Alessandro in un museo visto che ha solo 5 mesi, ma ogni volta che andavo a visitare una galleria c’era sempre la povera mamma che partiva con le migliori intenzioni e usciva assolutamente sclerata e il bambino con lei.

Comunque tornando ad ArtKids, al centro dell’esperienza al museo c’è uno zainetto che contiene un kit di 25 carte attività studiate da un team di esperti per garantire un’esperienza visiva ed emozionale davanti all’opera d’arte. Le proposte didattiche guidano il bambino nella comprensione di un artista, delle sue opere e lo inducono a guardare il mondo attraverso i suoi occhi, scoprendo nuove cose e creando nuove relazioni con la realtà che lo circonda. Si tratta di un’occasione per imparare qualcosa sull’arte, facendo arte!

Ovviamente il kit di giochi prevede delle attività che vengono svolte insieme all’accompagnatore, in questo modo il bambino avrà un confronto con l’adulto che a sua volta potrà ammirare l’arte con gli occhi del proprio bimbo e perchè no anche imparare cose nuove e trascorre tempo di qualità insieme.

L’attività creativa si svolge all’interno dell’area museale per continuare a casa ed sul sito web dove vengono pubblicate le opere dei piccoli artisti.

ArtKids propone inoltre sul blog, consigli per i genitori su come approcciare l’arte, come spiegarla ai propri figli e come comportarsi al museo.

ArtKids è al momento presente a Pavia dove si tiene la mostra Renoir. La vie en peinture, per cui appuntamento presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 16 dicembre 2012 e per informazioni sulle diverse iniziative www.artkids.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...