C’è silenzio nel bosco ed io sono felice

Tra tutti i paesi europei credo che per la maggior parte di voi Lussemburgo non sia nemmeno presente nella lista delle mete da visitare, non vi preoccupate è assolutamente normale, il solo fatto di saperne l’esistenza fa di voi dei globe trotter! Se però un giorno foste incuriositi da questo micro stato per molti versi completamente fuori dal mondo, vi consiglio di venire a visitarlo in autunno, si perchè una delle cose belle di questo paese è il verde, la campagna e i boschi che in questa stagione assumono mille sfumature del giallo, rosso, verde e marrone. Ogni anno rimango sempre più affascinata da questo spettacolo, io che da buona milanese ero abituata al massimo ai giardini di Porta Venezia, pensavo che questa miriade di colori esistesse solo nei film. La cosa più bella in questo periodo è passeggiare nei boschi, ho trovato una poesia di Primo Levi che descrive perfettamente queste emozioni.

Ascolta…..
c’è il silenzio nel bosco ed io mi sento felice
non odo più il frastuono delle auto.
Che pace, guarda…
Uno scoiattolo incuriosito mi spia
che bello con quel musetto e quella coda,
peccato che ha paura e scappa.
Io continuo il mio lento viaggio nel bosco
è stupendo con quelle fronde di mille colori
con quei raggi di sole che penetrano quasi a fatica
e con la leggera brezza che muove i rami.
E il sole tiepido di autunno ogni tanto mi accarezza il viso
le foglie cadute sotto i miei piedi fanno un lieve fruscio
le raccolgo e le butto in aria per vederle cadere
come fiocchi di neve.
Il bosco un miracolo della natura.

1. INKE, http://www.inke.nl. questa azienda olandese produce stickers e carta da parati riutilizzando motivi tipici degli anni ’50 e ’60.

2. Little Bohème, appendi abiti “Promenons-nous dans les bois”

3. Ferm Living, Tree Lamp

4. Ebulobo, Large Doll Red Riding Hood

5. Ferm Living, Owl Cishion. Esiste anche il carillon

6. Anthropologie, Finn Rocker

7. Nursery Works, Tree Bookcasa

8. Babycricket, Baby Bear Slippers

9. ModCloth, First and Forest Mug

Rispondi

